News ed Eventi

Eventi

Arte, cultura e spettacolo

Arte, Cultura, Spettacolo, Musica, Cinema, Teatro, Design, Artigianato e Tradizione.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi in programma all'ExMè

CALENDARIO EVENTI

15/30 NOVEMBRE 2017

Dopo il magico week end di "Autunno in Barbagia | Mastros in Nugoro", per la cui riuscita ringraziamo tutti gli operatori che hanno partecipato proponendo le proprie produzioni e i propri servizi, annunciamo la nuova programmazione quindicinale di ExMè | Nobel'26 !!! Ampio spazio alle produzioni letterarie, musicali e, come sempre, alle eccellenze agroalimentari delle aziende del territorio.

Il 16, nel caffè letterario, Didier Levy presenta “Franz, Dora, la petite fille et sa poupèe”. L’evento fa parte della rassegna “Leggendo Ancora Insieme” curata dall’Associazione Heuristic di Oristano. Questa tappa è organizzata in collaborazione con il Cts Viavai Nuoro che presso l’ExMè organizza i corsi di formazione legati alle lingue straniere.

Il 17 arriva The Cinnamon Treeo con un vasto repertorio dei più bei classici della musica rivisitati in chiave Swing, Gipsy, Latin, Soul.

Il 18, l’ExMè ospita la presentazione del libro-intervista “Gonario Gianoglio, Sindaco di Nuoro (1964-1969) Conversazione con Nicola Guiso”. Interverranno: Nicola Guiso, Angelo Berria, Antonello Soro, Angelo Rojch, Mario Seddone, Giosuè Ligios, Gonario Gianoglio. A introdurre e a coordinare sarà invece Paolo Berria. Di sera, ad allietare i cuori e i corpi sarà la famosissima ma poco nota “Pedro Basic Fofo whit Bostik Hamburger Band”. Suonano Swing ma in fondo sono dei bravi ragazzi. Li abbiamo chiamati perché hanno insistito ma anche perché sono davvero bravi.

Il 25 sarà presentato il libro “Dalla Archeologia alla Archeosofia” con gli autori Mauro Aresu e Raimondo Altana. L’evento è organizzato dall’Associazione Arcuechelu. Dalle 22.30, si parte in un viaggio acustico con la musica degli Stratumseind che arrivano dal sud Sardegna

Il 27, il Nobel '26 in collaborazione con la Libreria Novecento propone lo spettacolo di burattini a cura di Fabio Pisu dal titolo “Non credete al tipo senza naso se vi parla di Enrichetto Portasa”. Una baracca dei burattini può ospitare le avventure di Harry Potter? La risposta è si! Lo spettacolo è indicato per bambini dai 3 agli 11 anni.

Ogni martedì e sabato vi aspettiamo per “Eccellenze a Km zero | Mercato di Campagna Amica” evento targato Coldiretti Nuoro/Ogliastra e Campagna Amica Nuoro/Ogliastra.

Da non perdere lo “Speciale Sebada” del 25, in compagnia dell'Azienda Elisir Dolce & Salato e dell’Azienda Agricola Salvatore Masala.

OPEN MIC

MICROFONI APERTI A TUTTI!

Al Nobel ’26 funziona la formula Open Mic! Durante gli Open Mic puoi suonare, cantare, leggere, recitare, stupire. Gli artisti possono cimentarsi liberamente in quanto non è richiesta una particolare preparazione ma si basa tutto sul pathos e sul coinvolgimento emotivo e per un tempo più o meno definito ognuno ha la possibilità di esibirsi, come se si avverassero i famosi dieci minuti di celebrità. La serata Open Mic dà così modo a tanti artisti emergenti di avere una piccola vetrina per confrontarsi e proporsi, liberi dall’ansia tipica di un vero concerto, dando il proprio apporto in una serata che risulterà ogni volta diversa.

Prenota il palco e fai conoscere le tue doti artistiche!

A vostra disposizione troverete: un palco, n. 2 casse front, n. 2 casse spia, n. 1 mixer 8 canali con effetti voce, n. 2 aste microfono, n. 2 microfoni, n. 1 batteria (piatti esclusi), n. 1 pianoforte digitale 88 tasti pesati, n. 1 chitarra acustica, n. 1 silent guitar Yamaha, n. 1 Djembe, n.1 Cajon, n. 1 leggio. Gli artisti impegnati nella performance inoltre usufruiscono di vantaggiosissimi sconti sulle consumazioni.

UNA BERTULA E UN LIBRO

Una serie di affascinanti viaggi alla scoperta dei luoghi narrati della scrittrice Grazia Deledda

"Una bertula e un libro" è un evento continuativo, un'iniziativa di ExMè, Cts Viavai e Nobel'26. Una serie di affascinanti viaggi alla scoperta dei luoghi narrati nelle opere della scrittrice nuorese Grazia Deledda, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1926.

L'obiettivo è quello di (ri)prendere contatto con le radici di noi sardi e la purezza della nostra terra, rivivendo le emozioni, i colori e i suoni dei tempi arcaici. Un lento incedere attraverso antiche vie, tra piccole case e vecchi cortili, per scoprire che cosa è cambiato e che cosa è rimasto intatto da allora.

Ogni tappa è un'occasione per scoprire usi e costumi, antiche botteghe, sapori e saperi tradizionali delle piccole comunità sarde che hanno ispirato i racconti della scrittrice. Tra le mete visitate: Bitti, Galtellì, Orosei, Lollove, Orune, Roccadoria Monteleone, Mara, Romana e la stessa Nuoro.

I nostri eventi sono i tuoi eventi

ExMè, in collaborazione con Nobel ‘26 caffè letterario, ospita eventi legati alla cultura e allo spettacolo: reading, presentazioni di libri, mostre, concerti, cabaret, rappresentazioni teatrali, serate danzanti e tanto altro ancora. Ogni quindici giorni la direzione artistica di ExMè | Nobel ’26 pubblica il manifesto degli eventi in programma.

Libri e Autori

ExMè, ospita diverse presentazioni di libri. Tra i nomi illustri che hanno presentato all’ExMè le loro opere letterarie e artistiche, citiamo Michela Murgia, Marcello Fois, Giovanni Floris, Savina Dolores massa, Björn Larsson, Carlo Taglia, Riccardo Staglianò, Bachisio Bandinu, Giorgio Todde, Jacopo Onnis, Ciriaco Offeddu, Franco Mannoni, Mauro Pusceddu, Vanessa Roggeri, Tomaso Luciano, Franciscu Sedda, Franco Stefano Ruiu, Paolo Lubinu, Daniele Conti, Geraldina Colotti, Hernando Calvo Ospina, Gianluca Vassallo.

Artisti

Tra gli artisti nazionali ed internazionali che hanno calpestato il palco dell’ExMè, non possiamo non citare Adriano Bono, John Drain, Kento, Shard Africa, Lilies on Mars, Antonette Goroch, This Quiet Army, The Leading Guy, Alessio Bondì, Bob Corn, Beeside, The Heart and The Void, Blast! Taiko! Players!, Oldseed, Guido Maria Grillo, Tzaccastrada, Juggernaut, Le canzoni da marciapiede, Max Manfredi, Ferico Sirianni, Matteo Pastorino, Ottone Pesante, Swing Brosse System. Tra gli artisti sardi, noti in Italia e non solo, citiamo Vincenzo Lai, Francesco Piu, Claudia Aru, Francesco Morittu, Triple Point e i Getsemani.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere gratuitamente la newsletter e tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità e sui nostri eventi, inserisci il tuo indirizzo mail.

Date vita al vostro evento! Vi invieremo un preventivo personalizzato e gratuito!

Dove siamo?

ExMè

Ex Mercato Civico

Piazza Mameli n.1

 08100 Nuoro

Sardegna

Italia

 

 

Contatti Exmè

Amministrazione

INFO E NOLEGGIO SPAZI
 Dal lun al ven 09.00/13.00
 0784 - 195 1631
 0784 - 195 1634
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione artistica

INFO ED EVENTI
 Dal lun al ven 09.00/13.00
 0784 - 195 1633
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Contatti Nobel26

Caffè letterario

CAFFE' LETTERARIO
 Tutti i giorni
 0784 - 195 1628
 393 - 568 3287
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ristorante

RISTORANTE/PIZZERIA
 Tutti i giorni 12:30-15:00 | 19:30-23:30
 338 - 865 7970
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

info tourist

CTS Viavai Nuoro

INFO, VISITE GUIDATE, NOLEGGIO BICI
 9.00 - 13.30 | 16.30 - 20.00
(+39) 0784 - 32490
(+39) 349 2899382
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.